Architettura e urbanistica - 1966
Nel 1966 Aldo Rossi pubblica "L'architettura della città" , presto divenuto un classico della letteratura architettonica.
ROSSI, Aldo (1931-1997). L’architettura della città. Padova, Marsilio, 1966. |
"L’Architettura della Città" è un trattato che raccoglie e rielabora in forma sintetica e compiuta una serie di scritti e articoli pubblicati prevalentemente sulla rivista “Casabella Continuità”, diretta da Ernesto Nathan Rogers. Partendo dalla critica dell’eccessiva astrazione e del funzionalismo ingenuo proposti dall’architettura razionale, l’opera si pone l’obiettivo di riportare la razionalità e il rigore della disciplina all’interno delle sue coordinate storiche, ossia di ricondurre l’architettura sul terreno privilegiato della sua speculazione teorica e della sua pratica operativa: la città. Attraverso metodi di indagine mutuati in parte dallo strutturalismo, Rossi studia quindi la forma della città in relazione all’individualità dei monumenti e all’elemento residenziale per sua natura ripetitivo.
"la costruzione di un luogo, relativamente solido, disponibile a modificazioni personali, è ancora qualcosa che posso accettare in un disordine limitato e in qualche modo onesto e che meglio risponda alle nostre possibilità." Aldo Rossi
Nessun commento:
Posta un commento