martedì 9 giugno 2015

Una pubblicazione letteraria


A ciascuno il suo è un romanzo giallo di Leonardo Sciascia pubblicato per la prima volta nel 1966 dalla casa editrice Einaudi. È il secondo romanzo poliziesco dell'autore ed è ispirato all'assassinio del commissario di pubblica sicurezza di Agrigento Cataldo Tandoj. Il titolo è la traduzione dal latino di "unicuique suum", frase stampata sul retro della lettera minatoria che compare nel racconto ed elemento rilevante per l'indagine stessa.

Dal libro il film:
A ciascuno il suo è un film del 1967 diretto da Elio Petri ispirato all'omonimo romanzo. Presentato in concorso al 20º Festival di Cannes, il film ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura ed è stato protagonista ai Nastri d'argento 1968, con quattro premi vinti: regista del miglior film, migliore sceneggiatura, miglior attore protagonista (Gian Maria Volonté) e miglior attore non protagonista (Gabriele Ferzetti).

Gian Maria Volonté e Irene Papas in una scena del film


« Feci il film per quest'essere A ciascuno il suo il sensuoso e ironico ritratto d'un intellettuale umanista e sessualmente incompetente. »
(Elio Petri, 1979)


Nessun commento:

Posta un commento